Friday, 6 Dec 2019

Amante dell’avventura? Vivi un’esperienza incredibile grazie al rafting

Il Lao, che è uno dei pochi fiumi navigabili tutto l’anno, è da qualche anno meta degli appassionati della canoa e dello sport fluviale perché a differenza di tanti altri fiumi ha intorno una realtà naturale senza confronti per il fascino e la bellezza assolutamente non toccata dall’uomo. Il rafting Lao coinvolge i 5 sensi, trasmettendo emozioni intense ed indimenticabili, suscitate dalle meraviglie del fiume Lao. Il fiume scende dal Massiccio del Pollino ad oltre 2000 m di quota e grazie alla confluenza dei fiumi Battendiero e Jannello acquisisce grande copiosità di acque durante tutto l’arco dell’anno, entra in una spettacolare gola scorrendo estremamente incassato per svariati km. e sfocia a Scalea nel Tirreno.

Un’esperienza suggestiva, dove potrai cavalcare le rapide con rafting Lao, immergendoti negli splendidi scenari del Parco Nazionale del Pollino.  L’attività consiste, infatti, nel discendere a velocità fiumi e torrenti, a bordo di un canotto in grado di ospitare sei o sette persone e con l’aiuto di una guida esperta, che avrà il compito di dirigere le operazioni e coordinare i movimenti di tutti i partecipanti. In alcuni punti il percorso naturale del fiume non permette il passaggio dei raft e si effettuano per questo dei trasbordi. Negli ultimi chilometri lo scenario varia, le pareti si abbassano, spiagge e vegetazione più fitta accompagneranno fino allo sbarco, da cui i mezzi ricondurranno alla base.

Nonostante a un primo sguardo il rafting possa sembrare uno sport estremo, anche i più piccoli possono farlo e, a patto che le condizioni fisiche siano ottimali, non esistono veri e propri limiti d’età. Non bisogna essere particolarmente allenati per avvicinarsi a questo sport, tuttavia è fondamentale saper nuotare perché si potrebbe cadere in acqua. Grazie ad un team affiatato e composto da guide brevettate F.I.Raft (Federazione Italiana Rafting) e da canoisti esperti di kayak estremo, il centro Avventura Lao è in grado di farti provare emozioni uniche e alla portata di tutti, per vivere un’esperienza fluviale davvero indimenticabile.