Wednesday, 21 Nov 2018

Ascensori: uno dei mezzi di trasporto più usati al giorno d’oggi

Tra i mezzi di trasporto più utilizzati dagli italiani troviamo senza dubbio automobili private, autobus urbani e treni, eppure sorprendentemente questi veicoli hanno un curioso compagno in cima alla classifica: gli ascensori. Poter contare sulla comodità di ascensori milano nel proprio condominio sembra cosa scontata ma non lo è affatto. Soprattutto in contesti vecchi o a causa di impianti datati e non più funzionanti, spesso purtroppo non si può contare su un collegamento fondamentale e primario come gli ascensori.

 

La questione dell’utilizzo degli ascensori da parte dei disabili è estremamente importante, proprio per le ricadute che può avere non solo nei rapporti tra coloro che condividono un impianto così importante, ma anche per la qualità della vita di una categoria di persone così particolare. Gli ascensori sono degli elementi architettonici ormai presenti capillarmente in quasi tutti gli edifici, sia pubblici che privati, e molte vecchie costruzioni in questi anni stanno eseguendo dei lavori di di implementazione che comportano l’installazione di ascensori.

E non si tratta soltanto di una questione di pigrizia o comodità nel non fare le scale, ma soprattutto di una questione di rispetto e necessità per moltissime persone e situazioni. La professionalità e la cura con cui vengono eseguiti gli interventi assicurano un risultato di qualità: alla fine dell’installazione degli ascensori viene sottoposto a collaudo da parte degli ingegneri aziendali e dell’ Organismo Notificato, per poi essere pronto per la marchiatura CE , come previsto dalla normativa 95/16,ed  alla successiva messa in esercizio ai sensi del DPR 162/99.

La messa in esercizio degli ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di “ascensore” la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s (es. piattaforme elevatrici), è soggetta a comunicazione. Grazie alla tecnologia e alle innovative soluzioni proposte ai clienti le incastellature offrono una vasta gamma di rivestimenti, dal vetro stratificato alla lamiera plastificata. La gamma dei colori e dei rivestimenti a disposizione è molto ampia: acciaio inox, laminati plastici, linoleum, lamiere plastificate, sono solo alcuni degli esempi.