Monday, 19 Aug 2019

Configuratore di prodotto per agevolare il processo di produzione: scopriamolo insieme

Per agevolare e velocizzare il processo di produzione oggi sono disponibili strumenti come il configuratore di prodotto, che permette di ipotizzare qualsiasi articolo, il tutto con una risoluzione immediata. Ipertech è un configuratore di prodotto che può essere impiegato sia come configuratore commerciale sia come configuratore tecnico; è una soluzione di tipo Engineer To Order, Design To Order o Configure To Order.  Il configuratore di prodotto è un particolare software, appartenente alla famiglia degli strumenti di supporto alla gestione della varietà (di prodotto), che permette, secondo dati criteri, di definire un prodotto che soddisfi una determinata combinazione di componenti, caratteristiche o funzioni. Ciò premesso il ruolo di un configuratore di prodotto si concretizza con la messa a disposizione di due principali servizi:

a)  guidare in maniera automatica la compilazione di un’offerta tecnico/commerciale, seguendo gli stessi schemi di ragionamento che sarebbero adottati se la stessa attività fosse svolta da una persona esperta.

b)  Ricevere in input le specifiche raccolte durante la fase di configurazione commerciale così da produrre in maniera automatica quante più informazioni possibili utili per la realizzazione di ciò che si è venduto: parametri per l’automazione della progettazione CAD, distinta base e cicli di lavorazione, istruzioni di lavoro, etc.

E’ dotato di moduli funzionali integrati che ne estendono l’applicabilità all’azienda estesa rappresentando la knowledge-base ideale per accogliere, organizzare e introdurre nei corretti flussi i dati generati dai processi di configurazione. I settori in cui il configuratore di prodotto viene maggiormente utilizzato sono quelli che realizzano prodotti che prevedono numerose varianti di articolo e che necessitano di essere guidati nella scelta tra diverse opzioni, determinando automaticamente cambiamenti di prezzo, di componenti, validazioni di parametri e caratteristiche del prodotto (esempio: tende e protezioni solari, complementi d’arredo, illuminazione, serramenti, allestimenti fieristici, macchine agricole, impianti agroalimentari, …). Commercialmente è a sostegno degli operatori nella valorizzazione dei preventivi e nella redazione delle offerte, riducendo significativamente errori e tempi di attesa, ovvero ottimizzando il Time-To-Market.

Per maggiori info visita il sito: https://configuratore.net/index.html