Wednesday, 21 Nov 2018

Franciacorta: alla scoperta dei vini prodotti in questa zona

Dall’ormai mitico territorio della Franciacorta provengono alcuni dei migliori vini italiani. Questa regione è diventata particolarmente famosa per i suoi vini, splendido esempio del genio e del talento italiano, che per la loro infinità qualità rivaleggiano ad armi pari con i grandi champagne francesi. Classico spumante italiano creato con il metodo classico, ovvero la rifermentazione in bottiglia. Nasce in Lombardia in provincia di Brescia, da uve importanti e prestigiose come Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Il Franciacorta è uno spumante a DOCG che viene prodotto esclusivamente nell’omonimo territorio della provincia bresciana.

A dispetto di quello che molti credono è sbagliato dire i vini Franciacorta, vengono denominati semplicemente Franciacorta come stabilito da norme dettate dall’Unione Europea. Ciò che contraddistingue il Franciacorta consiste nel fatto che il metodo consentito per la presa di spuma è quello classico della rifermentazione in bottiglia. A partire dal 1967 e fino al 1995 il termine Franciacorta venne utilizzato anche per indicare vini bianchi e rossi provenienti dalla stessa area: fu nel 2008 che questi vennero denominati Terre di Franciacorta e Curtefranca.

L’azienda propone un’ampia selezione di vini della Franciacorta di alta qualità provenienti dai vitigni più importanti quali Chardonnay, Blend Bianco, Blend Rosso e Pinot Rosso. I vini Franciacorta proposti sono tra i migliori in quanto hanno ricevuto tutti importanti riconoscimenti da parte di Bibenda, Gambero Rosso a AIStutti realizzati da importanti produttori quali: Riva di Franciacorta, cantina Uberti, Ca’ del Bosco, Ferghettina e Castello Bonomi.

Si tratta di un vino davvero versatile in quanto si abbina perfettamente a numerosi piatti che vanno dagli antipasti, ai crostacei fino ai dolci. Tutto questo conferisce ai vini Franciacorta freschezza ed estrema raffinatezza. Il Franciacorta rende speciale ogni occasione, dall’aperitivo alle feste. Nelle sue versioni più ricercate: vellutato il Satèn, profondo e complesso il Millesimato e strutturato il Rosè.

Per maggiori info vai su www.vinicum.com/it/i-vini/carta-dei-vini/franciacorta