Thursday, 9 Apr 2020

Quanto è importante fare team building per un’azienda

Fare team building Milano è uno dei modi più efficaci per far felice il proprio team e migliorare la profittabilità della propria impresa. Le persone sono la risorsa più importante per un’azienda e nel momento in cui esse vengono inserite in un team ecco che il problema della gestione delle risorse umane si sposta dall’individuo al gruppo! Le attività di Team building prevedono quasi sempre la suddivisione in squadre. In questo modo tutte le persone del gruppo collaborano, si mettono in gioco. Aumentano la propria autostima e sviluppano delle capacità trasversali che migliorano il rendimento lavorativo.

Stimolare l’armonia e la cooperazione del team di lavoro, attraverso una conoscenza più profonda e un più alto livello di fiducia tra i suoi membri, rappresenta una priorità per qualsiasi azienda, perché permette di accrescere la motivazione, l’integrazione e la produttività dei collaboratori e raggiungere, quindi, gli obiettivi aziendali. Le attività pratiche connesse a questo approccio servono per far sviluppare ad ogni membro di un gruppo specifiche competenze, rafforzando il sentimento di identità e il senso di appartenenza. Lavorare nello stesso ufficio non vuol dire far parte di un team. Un team rappresenta infatti un gruppo di individui tra cui si è instaurata una relazione solida e di fiducia.

Per questo l’obiettivo del team building è quello di impostare una comunicazione chiara e trasparente tra tutti i membri del gruppo a prescindere dalla gerarchia dei ruoli affinché venga definita una “squadra” vincente. La costruzione del gruppo di lavoro può avvenire sia in aula, con la partecipazione di tutti attraverso attività dirette, come giochi di ruolo o simulazioni e fuori dall’aula, dove si svolgono delle attività ludiche di squadra (tiro alla fune, rugby), che hanno come obiettivo quello di portare gli individui a collegare l’esperienza vissuta con la propria realtà aziendale. Organizzare la squadra, scegliere strategie e tattiche di gioco sono la metafora della vita aziendale e quindi fanno entrare il Team Building nella moderna Formazione Esperienziale.