Tuesday, 27 Oct 2020

Cubicatura: la tecnica per decorare oggetti tridimensionali

La cubicatura è una tecnica decorativa molto particolare e che viene utilizzata in ambito industriale per oggetti tridimensionali o particolarmente complessi. Questa tecnica richiede un procedimento rigoroso e un’esecuzione che deve essere effettuata a regola d’arte. Non a caso, la cubicatura viene realizzata a livello industriale, attraverso l’uso di macchinari avanzati e ad alta precisione. Il procedimento è scandito in più fasi, ciascuna delle quali segue regole ben precise.

Cubicatura: come preparare gli oggetti

Tutto comincia dalla preparazione dell’oggetto che deve essere verniciato. Quest’ultimo deve infatti essere pulito e curato con prodotti che favoriscono la presa della vernice. Nello specifico, sull’oggetto vengono applicati un fondo ed un primer, mediante verniciatura a spruzzo. Successivamente, si passa all’applicazione della pellicola, che viene effettuata in un’apposita vasca per cubicatura. La pellicola viene adagiata sulla superficie dell’acqua e poi attivata a spruzzo con un liquido speciale che prende il nome di “attivatore per cubicatura”.

Cubicatura: la decorazione a immersione e l’applicazione della vernice protettiva

A questo punto l’oggetto viene immerso nell’acqua e decorato ottenendo il trasferimento della grafica anche nei punti più difficili da raggiungere. Il trasferimento della stampa avviene attraverso la pellicola e, proprio per questo, dopo la decorazione è bene procedere con il risciacquo, in modo tale da eliminare eventuali residui rimasti.

L’asciugatura, invece, permette di fissare definitivamente la grafica e viene effettuata a bassa temperatura. Infine, il lungo procedimento di cubicatura si conclude con l’applicazione della vernice protettiva, che permette di migliorare ulteriormente l’effetto estetico. La cubicatura industriale è quindi una tecnica che deve e può essere effettuata solo da aziende altamente specializzate. E’ il caso di Anbo Industry, che fornisce questo servizio in tutta Italia per una varietà di settori: dall’arredamento alle calzature, dalla moda ai giocattoli e prodotti per l’infanzia. Per maggiori informazioni sull’azienda, è possibile visitare il sito https://www.anboindustry.com/cubicatura-industriale/.