Tuesday, 20 Oct 2020

L’importanza di studiare l’italiano per gli stranieri

Studiare l’italiano: perché uno straniero dovrebbe farlo? Moltissimi i benefici, riconosciuti anzitutto proprio all’estero. Vediamone alcuni.

Motivo 1: sarai in grado di iniziare a parlare dal primo giorno

Se sei madrelingua inglese, ad esempio, ci saranno molte parole in lingua italiana che ti sono familiari. Circa il 30% delle parole in lingua inglese sono di origine latina e la lingua italiana rimane la più strettamente associata alla lingua dei romani. Questo è, ovviamente, un argomento che può essere utilizzato anche per le altre lingue romanze, ma l’italiano ha la meglio su di loro grazie alla pronuncia facile. Potresti avere difficoltà a far rotolare la “r” e imitare perfettamente la bella musicalità della lingua, ma non dovrai risolvere il mistero delle consonanti che scompaiono come accade con la lingua francese. La fonetica della lingua può essere facilmente compresa dalla parola scritta, il che è un enorme vantaggio per il principiante.

Motivo 2: capire la propria lingua e prepararsi per altro

Quando impari una lingua straniera, impari inevitabilmente una quantità incredibile della tua lingua. Questo è vero indipendentemente dalla lingua, ma l’italiano e le altre lingue romanze portano un vantaggio particolare: ti insegnano la natura del registro in lingua inglese. Noterai che molte delle parole che l’inglese condivide con l’italiano suonano piuttosto sgargianti, anche se sono relativamente comuni in italiano. Begli aggettivi come cospicuo, tremendo, orrendo, innocuo appaiono qua e là e probabilmente renderanno più piccante il tuo vocabolario inglese e integreranno il tuo italiano. Poiché molte di queste parole sono molto simili in altre lingue romanze, l’italiano ti prepara molto bene ad intraprenderle una volta che sei soddisfatto del tuo livello.

Motivo 3: capire cosa stai mangiando

In molti paesi europei, gran parte della pubblicità è in inglese. È usato per trasmettere il concetto di moderno e cool allo stesso modo in cui impieghiamo la lingua francese per promuovere profumi di classe e la lingua tedesca per presentare la tecnologia come affidabile. L’incapacità di comprendere l’inglese in questi paesi connota l’incapacità di comprendere il tuo ambiente immediato, e lo stesso vale per chi parla inglese negli onnipresenti ristoranti italiani. Questo non è un problema serio: sai cosa otterrai se ordini spaghetti alla bolognese. Ma sapevi che l’arrabbiata degli spaghetti arrabbiata significa letteralmente arrabbiato, e che la primavera della tua pasta primavera significa primavera? Capire che cosa stai mangiando renderà più piacevole il tuo piatto!

Se cerchi un corso italiano per stranieri davvero buono, rivolgiti a Accademia d’Italiano. I loro corsi di italiano non ti lasceranno mai senza parole.